L’associazione Sinistra 2000, nata nell’Aprile del 2000, dopo un periodo di inattività ha ripreso dal 2006 il cammino con un nuovo gruppo dirigente. Nel corso degli anni il numero dei soci si è stimato tra i 10-15.

Obiettivo dell’organizzazione è quello di creare un laboratorio permanente di politica a e cultura, un luogo ove la formazione civile, sociale e politica fosse il fine ultimo di ogni iniziativa intrapresa; formazione per “ i soci e per tutti i cittadini interessati alla crescita civile e politica della Città” (art. 3 dello Statuto), uno strumento di promozione della cittadinanza attiva che partendo dalle parole chiave solidarietà, eguaglianza, sviluppo ecocompatibile, legalità e democrazia, vuole svolgere un ruolo attivo nella costruzione di una nuova responsabilità sociale a Casal di Principe.

Iniziative realizzate.

Fin dalla costituzione Sinistra 2000 si è caratterizzata per il suo forte impegno in campo sociale e civile; ogni anno ha organizzato incontri per discutere con soggetti istituzionali, la legge finanziaria; nel 2001 ha organizzato un convegno sui problemi del terzo mondo con la partecipazione di Silvestro Montanaro, documentarista di fama nazionale , che lavora con la RAI .

Dal 2006 , quando ha ripreso con impegno le proprie attività, l’associazione pubblica un bollettino informativo sui temi locali, e di rilevanza culturale e civile, “ Zoom in” , cui collaborano alcuni giovani giornalisti della zona.

ha guidato iniziative di conoscenza del territorio, presentando interpellanze agli amministratori;

ha aperto e ha gestito per 2 anni uno Sportello del cittadino presso la propria sede, con lo scopo di raccogliere le proteste dei cittadini e di svolgere anche funzione di orientamento, e di informazione sulle attività amministrative, sociali e culturali dell’area di riferimento;

Sinistra 2000 partecipa , con il proprio Presidente, all’associazione di associazioni denominata “ Comitato don Diana”, dedicata al sacerdote ucciso dalla camorra; in questa veste ha partecipato ad alcune importanti in iniziative di contrasto alla criminalità e di educazione alla legalità, vedi il teatro dell’impegno dell’estate 2008, le iniziative annuali di ricordo di Don Diana, interventi nelle scuole.

Dal 2007 aderisce al Protocollo d’intesa per la strutturazione sociale del Territorio di Casal di Principe , insieme alla Regione Campania e ad altre 30 Organizzazioni sociali. Il Protocollo ha portato alla redazione di un Progetto partecipato, in cui la nostra Associazione gestisce la parte formativa di cittadinanza attiva. Dal 2007 siede al tavolo di concertazione per i piani di zona ( legge 328) , istituito presso il Comune di Casal di Principe. In questo ruolo ha partecipato ai lavori per la redazione del Piano di zona relativo a Casal di Principe. Nella Primavera del 2008 ha organizzato, coinvolgendo altre organizzazioni, una passeggiata ecologica nella Piana dei Mazzoni, per far conoscere ai più giovani le bellezze della nostra Terra (l’iniziativa fu denominata “NON SIAMO ALL’ANNO ZERO”); fra le iniziative di carattere culturale ricordiamo la presentazione in anteprima del documentario “ Domitiana, dove non c’è strada non c’è civiltà” , del documentarista Romano Montesarchio, film che oggi è in concorso per il David per i cortometraggi.

 

Progetti realizzati:

-       Cittadino responsabile (2008) finanziato dal Bando di Idee 2007 del CSV Asso.Vo.Ce.

Con il progetto è stato realizzato un Corso di formazione alla Politica con l’obiettivo di far crescere la coscienza civica fra i cittadini di Casal di Principe, contribuire alla formazione di una futura classe dirigente, fornire ai volontari dell’associazione gli elementi minimi di conoscenza amministrativa atti a consentire loro una funzione propositiva nella Comunità locale.

-       Costruire quadri dirigenti (2009) finanziato dal Bando di Idee 2008 del CSV Asso.Vo.Ce.

Le azioni progettuali hanno previsto un percorso formativo con l’obiettivo di contribuire a fornire ai dirigenti delle ODV del territorio di riferimento dello sportello Assovoce di Casal di Principe, elementi minimi di come si gestisce una organizzazione di volontariato per allargare le basi decisionali delle stesse.

-       Progetto Giovani in cammino nelle terre di Don Diana (2010-2012) finanziato con i fondi

della Perequazione sociale 2008. Le attività progettuali realizzate in rete con altre organizzazioni del territorio sono le seguenti: creazione di un centro di aggregazione giovanile; laboratori musicali; laboratori di animazione di strada; corso di formazione sulla tecnica del Teatro dell’Oppresso. Obiettivo del progetto era quello di creare luoghi e momenti di aggregazione per i giovani funzionali alla loro crescita umana, civile e culturale.

-       La Forza dell’Immagine (2011) finanziato con il bando di idee 2010 del CSV Asso.Vo.Ce

Con il progetto è stato realizzato un percorso formativo di fotografia sociale con mostra finale.

L’azione aveva l’obiettivo di avviare i volontari delle associazioni coinvolte e i giovani del territorio alla comunicazione sociale e alla possibilità di rendere la fotografia uno strumento di ricerca, analisi e denuncia sociale.

-       Agro in rete (2012-2013) finanziato con il Bando di Sostegno a reti di volontariato della

Fondazione con il Sud. Il progetto, concretizzato in rete con altre associazioni, ha previsto la realizzazione di un percorso formativo sulle tecniche da utilizzare in attività di cittadinanza attiva e diversi laboratori tematici sulla cittadinanza attiva dislocati su diversi comuni (Aversa, Casal di Principe, Villa di Briano).

-       Identità in rete (2014-2016) finanziato con il Bando di Sostegno a reti di volontariato della

Fondazione con il Sud. Progetto in essere che si propone rafforzare l'identità della rete di associazioni coinvolte e il suo impatto sul territorio di riferimento attraverso laricostruzione e la promozione della storia e delle buone pratiche legate alla Resistenza contro il potere militare della criminalità organizzata. Le azioni sono state avviate a dicembre 2014 e termineranno nel 2016.

 

Progetti realizzati in partenariato:

-Unità di strada (2009) finanziato con il bando di idee 2008 del Csv Asso.Vo.Ce. Il progetto ha previsto la realizzazione di un percorso formativo sui temi della tossicodipendenza, dell’attività di strada, con acquisizione di conoscenze nell’ambito del primo intervento e supporto psicologico.

-La bellezza che libera dall’inferno (2010) finanziato con il bando di idee 2009 del CSV Asso.Vo.Ce. Capofila l’associazione Jerry Essan Masslo. Il Progetto ha previsto la realizzazione di un’opera teatrale tesa a mostrare la mortificante realtà in cui vivono gli immigrati e non solo, in un paese che si definisce potenza economica, e democratica fra le prime del mondo.

-In Todo (2011) finanziato dalla Fondazione Banco di Napoli per l’assistenza all’infanzia.

Capofila l’associazione Jerry Essan Masslo. Il progetto ha previsto azioni che hanno garantito un adeguato percorso formativo per i minori a rischio di insuccesso o drop-out scolastico. Le azioni previste sono state: doposcuola e sostegno linguistico ai minori sul territorio di Castel Volturno e Casal di Principe; accompagnamento presso i servizi; attività extra-scolastiche;sostegno delle famiglie; costituzione di una rete territoriale.

-Un Forum per il Cambiamento (2011- 2012) finanziato con il Bando di Sostegno a reti di

volontariato della Fondazione con il Sud. Realizzazione di un programma di sostegno a reti  di volontariato con la creazione di un Forum permanente sul territorio che potesse essere da guida nella programmazione delle attività delle singole organizzazioni del territorio per favorire dei percorsi di cittadinanza attiva e di impegno civile efficaci ed efficienti.

-La città dei bambini (2012-2013) finanziato dalla Fondazione Banco di Napoli per

l’assistenza all’infanzia. Capofila l’associazione Jerry Essan Masslo. Il progetto ha previsto la realizzazione di attività di tutoraggio educativo dei minori immigrati ed italiani a rischio del comune di Castel Volturno. Inoltre ha visto la realizzazione di attività culturali con i minori e la presa in carico delle famiglie maggiormente disagiate del territorio.

-     Osserv-Azione (2014) Finanziato dai fondi della Microprogettazione sociale 2012-2013 del CSV Asso.Vo.Ce di Caserta; capofila associazione Jerry Essan Masslo. Il progetto ha previsto la creazione di un osservatorio sul disagio sociale presso il bene Casa di Alice collegato ai vari servizi dell’associazione per creare un database di dati che possano essere utili per la pianificazione di interventi volti a sopperire ai bisogni che la popolazione immigrata riscontra sul territorio.

-Impresa Multietnica (2014-2015) Finanziato dai fondi della Microprogettazione sociale

2012- 2013 del CSV Asso.Vo.Ce di Caserta; capofila associazione Jerry Essan Masslo. Progetto ancora in corso che mira a formare un gruppo di immigrati sui temi dell’impresa sociale e a realizzare un’attività sperimentale di apicoltura.

-PIEL – Produciamo integrazione e Libertà (2014-2016). Finanziato dal bando beni

Confiscati 2013 della Fondazione Con il Sud. Capofila Jerry Essan Masslo e partner cooperativa sociale Altri Orizzonti. Progetto ancora in corso. Azione di sostegno e promozione della sartoria sociale con la ricerca e l’attuazione di diverse forme di commercializzazione dei prodotti realizzati.

-Agire in Rete (2017-2019). Finanziato con il bando Sostegno a reti di volontariato

promosso dalla Fondazione con il Sud. Con l’azione progettuale sono stati promossi percorsi con minori, giovani e cittadini dell’agro aversano e del Liotrale Domitio il cui scopo è stato quello di individuare le diverse variabili che intervengono nella definizione di benessere psicofisico dell’individuo e della comunità, passando dalla salute all’ambiente, dalla partecipazione attiva alla vita pubblica fino alla gestione dei conflitti.