‘Smithy Academy’ e ‘Smithy bike’, da Casal di Principe spazio ai giovani

Mobilità sostenibile, idee e creatività: incubazione di impresa sociale nel bene confiscato alla camorra

 

‘Smithy Academy’ e ‘Smithy bike’: le call lanciate dal Comitato don Peppe Diana nell’ambito del progetto di incubazione di imprenditoria sociale Fucina, sostenuto da Fondazione con il Sud, sono un invito a sviluppare idee e creatività per rendere migliore il contesto in cui si vive. Un’occasione da non perdere e una sfida da cogliere per tutti quei giovani che non vogliono più subire le scelte in modo passivo, ma essere protagonisti mettendo al servizio della comunità la propria intelligenza e creatività.

 

SMITHY ACADEMY

Smithy Academy, in collaborazione con i Dipartimenti di Architettura ed Ingegneria dell’Università Vanvitelli e con il Dipartimento di Scienze politiche della Federico II, è rivolta agli studenti universitari e non solo, chiamati a presentare proposte innovative in grado di offrire risposte a una o più esigenze del territorio. L’obiettivo della selezione è individuare gruppi di giovani intraprendenti da coinvolgere in un programma di sviluppo della creatività e dell’imprenditorialità sociale, con l’obiettivo di favorirne la contaminazione, sostenere la crescita culturale, sociale ed economica del territorio.

I vincitori avranno l’opportunità di partecipare a un percorso di formazione, che prevede tirocini, sessioni di lavoro, workshop, esperienze di apprendimento sul campo, che, attraverso un team di coach, avranno lo scopo di favorire l’incrocio con il mondo dell’impresa. I giovani selezionati accederanno agli spazi, alle attrezzature e alle opportunità presenti nell’incubatore di innovazione sociale F.U.C.IN.A di Casa don Diana, a Casal di Principe.

 

SMITHY BIKE

Smithy Bike è la call lanciata dal Comitato Don Diana in collaborazione con la cooperativa sociale Etica Verde. Ai giovani under 35 è data la possibilità di partecipare per presentare un’idea sulla mobilità sostenibile, avviando una sperimentazione di bike sharing nel territorio di Casal di Principe e comuni limitrofi, a partire dal bene confiscato Casa don Diana. Per ogni idea imprenditoriale selezionata, fino ad un massimo di tre, verrà assegnato un voucher del valore di 5000 euro, per accedere a un percorso di empowerment ideato sulle base delle reali esigenze di sviluppo del team.

Il gruppo di giovani che presenterà l’idea migliore potrà contare su un budget per l’acquisto di biciclette elettriche pari a 20 mila euro a cura di Etica Verde.

 

FUCINA

Il progetto Fucina prevede la realizzazione di un FabLab territoriale, come incubatore di innovazione sociale, in un bene confiscato alla camorra.

L’incubatore realizza attività e servizi di supporto ai giovani e agli adulti, per sviluppare innovazione e pratiche di economia sociale come antidoto all’economia criminale.

Si caratterizza per il suo orientamento all’innovazione sociale ed è luogo d’incontro del mondo della ricerca, della scuola e dell’impresa, al fine di utilizzare le nuove tecnologie per sviluppare idee (prodotti, servizi e modelli), che incontrano i bisogni sociali del territorio e allo stesso tempo creano nuove relazioni sociali, collaborazioni e competenze.

L’incubatore supporterà i progetti nella definizione del business concept, nell’analisi di mercato e di scenario competitivo e nella definizione di una roadmap di progetto propedeutica al raggiungimento di nuovi traguardi.

 

Per le info relative alle call, basta accedere alla piattaforma web fucina.academy. Il termine di scadenza per la partecipazione a Smithy Academy è il 1 settembre 2020, per Smithy Bike il 20 agosto 2020.