Giovanbattista Altobelli, 51 anni.

La sera del 23 dicembre 1984 viaggia a bordo del treno Rapido 904, quando un ordigno esplode sul treno, nei pressi della località di San Benedetto Val di Sambro, determinando 17 morti e 267 feriti. Il treno era partito da Napoli con direzione Milano, carico di viaggiatori di rientro per le imminenti festività.

Per le modalità organizzative ed esecutive, nonché in relazione ai personaggi coinvolti, l’attentato è stato indicato dalla Commissione Parlamentare sul Terrorismo come il punto di collegamento tra gli anni di piombo e l’epoca del terrorismo di matrice mafiosa.

Nel maxiprocesso dell’ 8 novembre 1985, di fronte al giudice istruttore Giovanni Falcone emergono i legami intrecciati fra Mafia, Camorra, gli ambienti del terrorismo neofascista, la Loggia P2 fino ad arrivare alla Banda della Magliana.

Giovanbattista Altobelli, 51 years old.

On December the 23rd 1984, he was on the 904 express train, when a bomb blew up near San Benedetto Val di Sambro. In the explosion 17 people died and 267 injured. The train left from Naples to Milan, filled with people coming back home for Christmas Days.