19 FEBBRAIO 2015
Il Comitato don Diana ed il coordinamento provinciale casertano dell’associazione Libera, sabato 21 febbraio, saranno alla presentazione del libro scritto da Nadia Verdile, «La reggia di Carditello. Fasti e feste, furti ed aste, angeli e redenzioni», organizzata presso Nostos Teatro ad Aversa.
Si tratta di un atto di vicinanza concreto per continuare insieme il riscatto culturale segnato in maniera particolare dalla vicenda della Reggia di Carditello.
Impossibile far passare infatti, sotto silenzio o archiviare come una questione tra le altre, le minacce fatte alla giornalista Verdile e a Massimo Bray già Ministro dei beni culturali e destinatario nel 2014 della speciale menzione del Premio nazionale don Diana promosso dal Comitato don Diana, Libera e dalla famiglia di don Diana.
Le due lettere minatorie che sono state inviate nella stessa giornata alla redazione de ‘Il Mattino’ testata per la quale Verdile collabora ed all’ex Ministro Massimo Bray che durante il Governo Letta, è riuscito a far tornare la reggia borbonica fra i beni dello Stato, sono episodi che non possono essere sottovalutati.
Il Comitato don Diana e Libera continueranno a manifestare la propria vicinanza con atti concreti al fianco della Verdile, di Bray e di tutti coloro che non hanno intenzione di indietreggiare di un solo passo davanti alla battaglia per la costruzione di comunità libere e solidali.
Sostenere la conoscenza della vicenda della Tenuta reale di Carditello, voluta da Carlo di Borbone alla metà del Settecento, è un punto a favore del sapere e per la riappropriazione del territorio senza alcuno spazio all’usurpazione.