1 MARZO 2015
21/21 PRE DON PEPPE DIANA, DA OGGI SU FACEBOOK
21 anni-21 primavere, comincia oggi, prima domenica di marzo, la rassegna in memoria di don Giuseppe Diana ed insieme a lui di tutte le vittime innocenti della criminalità, promossa dal Comitato don Diana e dal coordinamento provinciale di Caserta dell’associazione Libera.
Da oggi fino al 21 marzo sulla pagina Facebook 21/21 per don Peppe Diana, è possibile consultare, scaricare e contribuire ad arricchire la bacheca di 21 parole, 21 scritti, 21 iniziative, 21 immagini, 21 canzoni, 21 messaggi di artisti, 21 scuole per don Diana ma anche 21 libri e 21 considerazioni.
Ogni giorno saranno pubblicati una frase, un libro, una canzone, una foto, uno scritto che parlano del sacerdote, che a lui si sono ispirate o che al suo messaggio di riscatto sociale facciano pensare. Un fiume in piena che vuole ricordare per tutelare il presente ed il futuro di cittadini attivi e Facebook non poteva che essere il propulsore comunicativo di ogni cosa.
Don Diana fu ucciso dalla camorra il 19 marzo del 1994 mentre si apprestava a celebrare la messa.
Ad inaugurare lo straordinario tam tam di memoria e di riflessione su quanto è stato fatto e su tutto quello che ancora resta da fare non poteva che essere il vescovo della diocesi di Aversa Mons. Angelo Spinillo. Le sue parole sembrano rappresentare la sintesi di un percorso lungo 21 anni e l’inizio di uno nuovo che verrà : «Beato chi ama il suo popolo, beato chi raccoglie come sua ricchezza le gioie e le fatiche del suo popolo, beato chi sempre spera e cammina con il suo popolo».
E mentre prosegue l’invio delle mail all’indirizzo premionazionaledondiana2015@gmail.com per candidare persone ritenute meritevoli del riconoscimento nazionale (il regolamento è sul sito dongiuseppediana.com) si moltiplicano pure le diverse iniziative volute da associazioni di volontariato e di categoria, gruppi parrocchiali, gruppi scout che sono state organizzate in provincia di Caserta, Napoli, Avellino, Salerno e fuori dalla Campania.
A Casal di Principe ci si ritroverà il 19 marzo presso l’Itc Guido Carli per un incontro con Don Luigi Ciotti, presidente nazionale dell’associazione Libera e Raffaele Cantone magistrato e presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac). Il 14 marzo, a Villa Di Briano presso il Santuario Mariano, sarà presentato il nuovo libro di Raffaele Sardo «Don Peppe Diana. Un martire in terra di camorra» con gli interventi del vescovo di Aversa Angelo Spinillo, di Tano Grasso, presidente onorario della Federazione Antiracket Italiana, e di Nando Dalla Chiesa, presidente onorario di Libera.
Area degli allegati