PER RIFLETTERE E DIVERTIRSI, AD AFRAGOLA IL FESTIVAL DELL’IMPEGNO CIVILE

Una serata per riflettere e per divertirsi con musica, cibo e compagnia. E’ il programma del Festival dell’Impegno civile che domani 12 luglio, dalle ore 18.30, sarà ospitato presso la “Masseria Antonio Esposito Ferraioli” in località Cantariello, in via Berlinguer ad Afragola nel Napoletano.

“E infine uscimmo a riveder le stelle”, è il titolo scelto dai promotori della tappa del Festival giunto alla decima edizione. Interverranno Valerio Taglione coordinatore del Comitato don Peppe Diana, Giovanni Russo responsabile di Masseria Antonio Esposito Ferraioli - Consorzio "Terzo Settore", Antonio D'Amore referente provinciale di Libera Napoli, Gianluca Torelli per la Camera del Lavoro Metropolitana di Napoli. E poi i sindaci di Afragola, Casoria e Casal di Principe con Domenico Tuccillo, Pasquale Fuccio, Renato Natale.

Le conclusioni saranno di Francesco Greco, Procuratore della Repubblica Tribunale Napoli Nord e di Gennaro Migliore Sottosegretario al Ministero della Giustizia.

I lavori saranno moderati da Giuliano Ciano presidente NCO. L’obiettivo è riflettere anche sul riutilizzo sociale dei beni confiscati e sulla capacità di fare rete, rendendo risorsa preziosa le diverse competenze ed esperienze territoriali.

La serata sarà scandita dalle note di musica popolare del gruppo ‘I figli di Cibele’ nella conviviale atmosfera che si crea attorno ad una braciata, vino e frutta.

La Masseria di 14 ettari con fabbricato annesso di circa 900 mq è stata assegnata il 1 marzo 2017 a una rete di cui è capofila il Consorzio Terzo Settore, e dedicata alla memoria di Antonio Esposito Ferraioli, cuoco, scout e sindacalista della CGIL, ucciso dalla camorra a Pagani nel 1978.