Comunicato Stampa

 

Marcia social 19-21 Marzo “Nelle Terre di Don Peppe Diana”

Resto a casa e faccio memoria

 

Marcia Social 19-21 Marzo “Nelle Terre di Don Peppe Diana”, si chiama così l’iniziativa messa in campo p per celebrare il 26° anniversario dell’uccisione di Don Peppe Diana, il 19 marzo, e la Marcia per la 25ª Giornata della Memoria e dell'Impegno, organizzata dall’Associazione Libera- Associazione nomi e numeri contro le mafie, il 21 marzo. Date importanti per il territorio e per l’intera nazione perché simboleggiano rinascita e riscatto.

A promuovere l’iniziativa della Marcia social, sono il Comitato Don Peppe Diana, Libera Caserta, l’Agesci Campania e il Masci Campania in collaborazione con il Presidio di Libera Aversa “Dario Scherillo e Attilio Romanò”. L’obiettivo è fare memoria anche in questo particolare momento di emergenza Covid-19.

“Quest’anno – dicono gli organizzatori- non potremmo marciare insieme come abbiamo sempre fatto in questi ultimi 26 anni per le strade del nostro Paese ma ugualmente proveremo a ricordare, questa volta restando a casa e Marciando insieme via Social. Cominceremo con don Giuseppe Diana e continueremo a fare memoria insieme di tutte le vittime innocenti della criminalità”.

La Marcia Social19_21Marzo partirà il 19 marzo, al termine della Celebrazione Eucaristica in commemorazione di Don Peppe Diana, che si terrà alle ore 7.30 alla Parrocchia San Nicola di Bari a Casal di Principe (in diretta streaming). Da quel momento verranno postati sui canali ufficiali del Comitato don Peppe Diana in diversi momenti della giornata, per tutti e tre giorni, fino al 21 marzo alle ore 21.00 (quando si concluderà la marcia Social), tutti gli elaborati ricevuti.

Possono partecipare tutti e si può scegliere di farlo realizzando un video (durata massima di 30 secondi) per ricordare Don Peppe Diana, con un messaggio o un ricordo. Il 19 marzo ognuno posterà nelle proprie bacheche social il proprio video, taggando il profilo Facebook ed Instagram "Comitato don Peppe Diana", con gli hashtag: #MarciaSocial19_21Marzo #nelleterredidonpeppediana #restoacasaefacciomemoria. I video realizzati verranno raccolti e montati in un unico video che verrà diffuso nei giorni a seguire ed inserito nella Mediateca di Casa Don Diana, in ricordo del 26esimo anniversario dalla morte di Don Diana. I testi saranno pubblicati nel secondo volume di ‘Frammenti di memoria’.

Inviando una foto, un disegno, una vignetta, un video in cui si legge un brano o una poesia, una canzone, o qualsiasi cosa pensi sia adatta a fare memoria della vittima innocente adottata si contribuirà alla Marcia social#19_21Marzo. I contributi potranno essere inviati alle pagine facebook e Instagram del presidio Libera Aversa ‘Attilio Romanò e Dario Scherillo’ o sul sito dongiuseppediana.org

Altri Possibili #: #restoacasaefacciomemoria #lamemorianonsiferma #MarciaSocial19_21Marzo #MarciaSocial #19Marzo #21Marzo #nessunopuòfermarelaprimavera

Area degli allegati