Bando di Concorso

La Scuola di Pace “don Peppe Diana” di Casal di Principe (CE), insieme al Comitato don Peppe Diana ed al coordinamento provinciale di Caserta dell’Associazione Libera, promuove il Premio Artistico Letterario dedicato alla figura di don Peppe Diana, giovane sacerdote di Casal di Principe ucciso dalla camorra il 19 marzo 1994 mentre si apprestava a celebrare messa. 

In questi ultimi tempi assistiamo ad un risveglio della sensibilità, in particolar modo giovanile, verso il grandissimo tema del cambiamento climatico del pianeta che principalmente a causa del riscaldamento globale sembra avviato verso una fine inesorabile se non si riesce a ribaltare, nel poco tempo che ancora resta, modi di produrre e di consumare, insieme a stili di vita che sono improntati al consumo sfrenato delle risorse limitate del pianeta.  

La XVII edizione con il tema: “SALVARE LA TERRA, L’UNICA CHE ABBIAMO chiede agli studenti della Regione Campania, secondo le modalità dell’allegato bando, di cimentarsi, in un disegno o in un breve componimento, esprimendo il proprio pensiero su questo grande problema della nostra epoca. In pratica si chiede agli studenti di rispondere alla domanda: “Cosa posso fare io per cambiare le cose, come posso modificare la grave situazione in atto, a cosa sono disposto a rinunciare per aiutare il Pianeta a salvarsi? Cosa farò per il mio futuro?”  

Le Scuole interessate, dovranno formalizzare l’iscrizione al concorso entro il 15 dicembre 2019 compilando l’apposita scheda scaricabile dal sito: www.dongiuseppediana.org. Gli elaborati prodotti, invece, dovranno pervenire entro il giorno 28 marzo 2020 a: Associazione Scuola di Pace don Peppe Diana, Via Schubert n. 17 - 81033 Casal di Principe (CE). La consegna può essere effettuata, anche a mano, presso la sede operativa dell’Associazione sita al Santuario  Madonna di Briano, via Kruscev, Villa di Briano (CE) nelle ore pomeridiane a partire dalle 15,00 e  fino alle 19,00.  

Si invitano le SS.LL., considerata la rilevanza della tematica, ad assicurare all'iniziativa la massima  diffusione fra docenti e studenti, per favorirne l’adesione e la partecipazione.

E' possibile compilare la scheda di adesione all'indirizzo di sotto.

https://forms.gle/62r4argpPH3YtTV27