ALFONSO RECCIA

MENZIONE SPECIALE

PREMIO NAZIONALE DON PEPPE DIANA 2023

per amore del mio popolo

 

Biografia

Alfonso Reccia, 42 anni, docente universitario a contratto in Storia Moderna e Contemporanea. E’ di San Cipriano D’Aversa in provincia di Caserta. Fotografo reportagista, regista cinematografico e scrittore, è appassionato di America Latina, Africa e Oriente.

E’ autore del documentario 1750 GIORNI e di diverse pubblicazioni, tra cui ‘Puerto Rico e il passaggio dal colonialismo spagnolo a quello statunitense’, Fiori di Strada- La tratta delle donne in Italia’ e l’ultimo lavoro ‘Il Viaggio di Destiny’. I suoi scritti denunciano il traffico di essere umani, gli orrori della prigionia in Libia, della povertà e delle traversate nel Mediterraneo. E' presidente della Onlus Street Flowers Relief che si occupa di dare aiuto diretto in strada alle persone, maggiorenni e minorenni, femmine o maschi, costrette a prostituirsi. E’ quotidianamente impegnato per sostenere il riscatto di coloro che desiderano solo una vita normale.

 

Motivazione

L’umanità è il suo credo e le sue azioni sostengono il desiderio di riscatto delle donne vittime di tratta. Nella cura accoglie e dà fiducia, perché grazie ai suoi gesti quel che riesci a sentire è il profumo di libertà. I suoi gesti semplici e schivi, segnano un esempio da seguire per rendere il mondo migliore di come l’abbiamo trovato. Grati ad Alfonso per l’impegno che profonde, il Comitato don Peppe Diana, la famiglia di don Giuseppe e l’associazione Libera Coord. Prov.le di Caserta, con immensa gioia gli conferiscono Menzione speciale.

 

Casal di Principe 4 luglio 2023