PREMIO NAZIONALE DON DIANA 2023

Per amore del mio popolo

 

Angelo Righetti è nato a Zocca nel 1948.E' medico specializzato in psichiatria, neurologia, epidemiologia e farmacologia. E’ stato fra i principali collaboratori di Franco Basaglia nella preparazione delle linee direttrici della famosa legge n. 180 che ha portato alla chiusura dei manicomi. Ha sviluppato e applicato la metodologia dei budget di salute in varie parti d’Italia, a partire da Pordenone. 

«Chiudere i manicomi fu solo un piccolo passo. Non volevamo distruggere le strutture di contenimento dei malati, ma de-istituzionalizzare la follia, inserirla all’interno della normalità»

È stato per oltre trent’anni dirigente pubblico di Dipartimenti di salute mentale e direttore socio-sanitario di Aziende sanitarie locali ed è stato coordinatore del l’Osservatorio sulla Salute per il ministero della Sanità.

Nel 1993 ha fondato a Pordenone la cooperativa sociale “Impresa a Rete”, con una lunga storia di politiche ed azioni volte alla lotta all’esclusione sociale e alla povertà, che ha promosso ed innovato le pratiche di reinserimento socio lavorativo, in particolare delle persone con disabilità psichica. Ha fondato inoltre numerose altre cooperative solidaristiche di produzione e lavoro operanti in campo nazionale e internazionale.

 

Motivazione: Ha insegnato che la disabilità non è sottrazione e comprendendo la diversità ha contribuito a creare nuove comunità solidali. Ha intercettato il desiderio dell’inclusione e attraverso l’alterità come strumento di cura ha rivoluzionato il concetto stesso dell’impresa sociale. Con le sue idee e con le sue azioni ha disinnescato la paura con l’abbraccio, l’abbandono con l’accoglienza, la solitudine con la condivisione. Ha dato all’umanità fondamentali tracce per disegnare il vero sentiero della bellezza.Grati ad Angelo per l’impegno che profonde, il Comitato don Peppe Diana, la famiglia di don Giuseppe e l’associazione Libera Coord. Prov.le di Caserta, con immensa gioia gli conferiscono il Premio nazionale don Diana.

 

Casal di Principe 4 luglio 2023