Casal di Principe (CE) 27 Settembre 2023, Raffaele Sardo

La cerimonia è fissata per giovedì 28 settembre alle ore 18, il coordinatore del Comitato don Peppe Diana è scomparso nel 2020.

 

Verrà consegnata a Casal di Principe, a Casa don Diana, la medaglia d’oro al valor civile assegnata dal Presidente della Repubblica a Valerio Taglione, coordinatore del Comitato don Peppe Diana, scomparso l’8 maggio del 2020. La cerimonia è fissata per giovedì 28 settembre alle ore 18. La medaglia, che sarà consegnata alla famiglia di Taglione dal prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, è stata assegnata da Mattarella con la seguente motivazione: “Ha promosso tra i giovani percorsi di educazione alla legalità e ai valori sociali. Si è particolarmente impegnato per il recupero dei beni confiscati e per la costruzione di una comunità alternativa a quella criminale. Mirabile esempio di coraggio, di senso civico e di solidarietà”. L’impegno civile di Taglione era cominciato con gli scout dell’Agesci. Faceva parte dei ragazzi scout di don Peppe. Dopo l’uccisione di don Diana, il 19 marzo del 1994, Taglione con altri amici contribuì a far nascere un movimento di resistenza alla camorra e Taglione ne divenne la guida. “Le battaglie per difendere la memoria di Don Diana – dice salvatore Cuoci, coordinatore del Comitato don Peppe Diana - lo hanno sempre visto come protagonista in prima fila, ma con la sobrietà e la discrezione che lo hanno sempre contraddistinto” L’ufficio scolastico regionale, per l’occasione ha diffuso una circolare in tutte le scuole della Regione, in cui, tra l’altro scrive: “Sono questi gli esempi positivi, gli eroi civili che vogliamo indicare ad esempio alle giovani". 

Fonte: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2023/09/27/news/casal_di_principe_medaglia_doro_a_valerio_taglione-415960682/