Trentennale della uccisione di don Giuseppe Diana. Manifestazione pubblica con corteo a Casal di Principe il 19 marzo 1994. Invito scuole.

 

Il 19 marzo 2024, saranno passati trent’anni dall’uccisione di don Giuseppe Diana. Trent’anni in cui un movimento di resistenza di donne e uomini si è sviluppato in queste terre nel nome di don Peppino, che ha determinato un cambiamento visibile.

Un cambiamento che è cominciato da quella mattina di marzo di trent’anni fa, quando c’è stato chi ha deciso di non starsene a casa e di lottare per difendere la memoria e le idee di don Diana.

Ne è nato un movimento plurale, fatto di associazioni, volontari, gruppi scout, insegnanti, studenti, giornalisti, sacerdoti, cooperative sociali, amministratori pubblici e tanti semplici cittadini.

Non è stato facile e i risultati raggiunti non sono una conquista definitiva. Anzi. In questi trent’anni abbiamo anche imparato che il rischio di un ritorno al passato è sempre possibile se non si costruiscono argini alti e resistenti alla criminalità organizzata.

Ecco perché abbiamo deciso di arrivare al trentennale con diverse iniziative che il Comitato organizzatore, insieme a numerose associazioni, enti istituzionali e la Diocesi di Aversa, ha promosso a partire da Natale 2023, con la riproposizione del documento “Per amore del mio popolo”, e che si concluderanno con una grande marcia il 19 marzo 2024, che vedrà invadere Casal di Principe di migliaia e migliaia di giovani, cittadini, Istituzioni in memoria di don Peppe.

La richiesta, che arriva direttamente dai familiari di don Diana, i fratelli, Marisa ed Emilio, ma anche da Augusto Di Meo, il testimone dell’omicidio di don Peppe, è quella di vedere partecipare alla marcia del trentennale del 19 marzo, le scuole della Campania per ricordare don Diana e per coinvolgere i giovani studenti nella costruzione di comunità alternative alle mafie.

Perciò chiediamo a tutte le scuole di inviare la richiesta di partecipazione alla marcia. Marcia che avrà luogo il 19 Marzo 2024, a partire dalle ore 9.30, con appuntamento presso piazza villa, Casal di Principe. 

L’iscrizione alla manifestazione dovrà avvenire esclusivamente tramite questo form

In vista delle celebrazioni previste per quella giornata, invitiamo le scuole che aderiranno alla marcia, anche ad organizzare presso i propri istituti, una “Fiaccola della Memoria”, un incontro con un familiare di vittime innocente di camorra per conoscerne la storia; oppure una visita guidata presso i beni confiscati. Saremo al fianco dei docenti e degli studenti fino al termine dell’anno scolastico, per favorire la partecipazione dei familiari delle vittime innocenti e di testimoni del territorio. Ogni scuola potrà scrivere all’indirizzo mail comitatodonpeppediana@gmail.com, per poter coordinare e fissare una data per queste iniziative, durante tutto l’anno scolastico.