PREMIO NAZIONALE DON PEPPE DIANA 2024
Per amore del mio popolo
A SAVINA e MARIA ROSA PILLIU
Il loro esempio è di memorabile resistenza alla mafia e di un perseverante coraggio che ha saputo vincere le intimidazioni, i soprusi, le arroganze dei prepotenti senza arrendersi mai.
La loro è una storia che ci prende per mano, è la testimonianza di due donne convinte e tenaci, determinate e forti, che ci invita ad oltrepassare il limite dell’indifferenza, dell’omertà per spingere un po’ più in avanti l’impegno a non abbassare la testa di fronte ad alcuna difficoltà.
Savina e Maria Rosa, sorelle, non hanno ceduto alle minacce e alle violenze, alle crescenti pressioni, ai segnali di morte di chi voleva portar via la loro casa ma hanno reagito conservando la dignità che anche oggi Savina continua a mostrare di fronte ai risarcimenti che lo Stato ha richiesto. Il loro resta un esempio di straordinaria dignità e giustizia perché hanno guardato in faccia la mafia e hanno saputo rispondere ‘no’.
Grati a Savina e a Maria Rosa per l’impegno profuso, il Comitato don Peppe Diana, la famiglia di don Giuseppe e l’associazione Libera Coord. Prov.le di Caserta, con immensa gioia conferiscono il Premio nazionale don Diana.
Casal di principe 4 luglio 2024