PREMIO NAZIONALE DON PEPPE DIANA 2024
per amore del mio popolo
A RENATO NITTI
Procuratore della Repubblica di Trani
Lavora per il bene con la ferma convinzione di chi sa coniugare la giustizia con l’umanità. Nulla scalfisce la sua etica e pur senza mai abbandonare la via dell’ascolto, si interroga dinanzi all’interrogato, così come conviene, alla ricerca della verità. La parola è dettata dalle Leggi ma nella riservatezza di un impegno mai dimentico della retta via, la sua bussola ben indirizza l’onestà del giusto.
Sempre al servizio della comunità sa ben distinguere il bianco dal nero e non accetta sfumature che possono annebbiare la via maestra. L’unica sua guida è la rettitudine e non conosce compromessi accettabili per onorare il suo giuramento. In opposizione alla corruzione per la difesa dell’ambiente, ha imparato a lottare contro ogni tipo di mafia anche quando questa si presenta con il volto amico.
Da lui, ogni giorno, la lezione alla legalità come la sola in grado di renderci fieri della Vita.
Grati a Fabrice, per l’impegno che profonde, il Comitato don Peppe Diana, la famiglia di don Giuseppe e l’associazione Libera Coord. Prov.le di Caserta, con immensa gioia gli conferiscono il Premio nazionale don Diana.
Casal di Principe 4 luglio 2024