Teatro a Casa don Diana, riparte il laboratorio

Corso di recitazione nel bene confiscato a Casal di Principe

 

Riparte il laboratorio di teatro a Casa don Diana. Avviato come un esperimento, nell’ambito dell’intenso programma in ricordo di don Giuseppe Diana è diventato presto un’opportunità di formazione richiesta da giovani appassionati di teatro e desiderosi di imparare. Il corso è ora al suo secondo anno di vita e vede coinvolti più di 15 ragazzi e ragazze di età diversa.

Gli incontri si tengono a Casa don Diana in via Urano 18 a Casal di Principe, bene confiscato alla camorra, tutti i mercoledì dalle ore 18 alle ore 20, guidati dall’attore professionista Nicola Le Donne diplomato all’Accademia delle Arti Teatrali del Teatro Totò di Napoli e specializzato alla Scep in teatro d’avanguardia oltre che diplomato all’Accademia di Biomeccanica teatrale di Mejerchol’d di Perugia.

“Il nostro – spiega Le Donne- è un teatro che è strumento pedagogico, un percorso da fare insieme mirando al raggiungimento della libertà attraverso gli esercizi di movimento e teatrali ma soprattutto con il fine ultimo di abbattere le barriere e gli schemi classici e quindi un teatro che diventa palestra di vita”. L’iniziativa è promossa dal Comitato don Peppe Diana in partenariato con il Teatro Totò di Napoli con il sostegno di Fondazione con il Sud e Chiesa Valdese.

 “L’obiettivo attraverso il percorso drammaturgico è veicolare messaggi positivi di apertura e collaborazione. Ovviamente – continua Le Donne- non si può fare teatro senza studiare la storia del teatro e i grandi uomini e donne che hanno fatto grande questa missione di vita. Siamo gli eredi di 3mila anni di storia e dunque abbiamo anche una responsabilità nonostante a volte facciamo ridere o facciamo cose più leggere”.