PREMIO NAZIONALE DON DIANA- PER AMORE DEL MIO POPOLO

SARÀ ASSEGNATO CON LA LIBERAZIONE DI ITALIA

 

L’assegnazione del Premio Nazionale don Diana - Per amore del mio popolo è rinviata al 25 aprile. La decisione è stata presa dal Comitato don Peppe Diana, Libera Caserta e la famiglia di don Giuseppe Diana, il sacerdote di Casal di Principe ucciso dalla camorra il 19 marzo del 1994.

“In questo particolare momento di emergenza Coronavirus -dicono i promotori del Premio- è giusto che tutte le nostre energie siano concentrate a rispettare disposizioni e a non ingolfare le comunicazioni”.

 Il Premio Nazionale don Diana- Per amore del mio popolo assegnato da nove anni il 21 marzo, primo giorno di primavera e anche giorno nel quale si celebrarono i funerali di don Diana, quest’anno in via del tutto eccezionale sarà assegnato il 25 aprile, nel giorno in cui si onora la Liberazione di Italia. La nuova data vuole essere un auspicio ed un desiderio di ritrovata serenità per tutti. Avremo modo e tempo per continuare a camminare gli uni accanto agli altri così come abbiamo fatto negli ultimi 26 anni, uniti dall’impegno e dalla memoria.

Il Premio sarà consegnato nella consueta cerimonia del 4 luglio a Casal di Principe, nel giorno in cui don Giuseppe Diana avrebbe festeggiato il suo compleanno. Il Premio nazionale è assegnato a personalità che hanno saputo meglio incarnare, nel campo artistico, sociale, religioso, politico, economico, delle professioni, il messaggio di Don Diana contribuendo alla denuncia, alla resistenza e alla costruzione di comunità libere alternative alle mafie.