La cooperativa sociale “Albanova”, è una cooperativa mista A/B che nasce nel mese di febbraio 2007 dall’esperienza della cogestione dei PTRI attivati dall’ASL CE 2 dell’ATS Cooperativa Agropoli onlus e dall’associazione Omnia onlus. La necessità di far fronte al potenziamento dell’asse produttivo in una zona dove risulta essere inesistente qualsiasi attività imprenditoriale se non quella edilizia, ha portato i ragazzi soci fondatori di Albanova, a pensare di poter contribuire all’emancipazione sociale e lavorativa del territorio attraverso un progetto ambizioso e lungimirante: potenziare l’esperienza di formazione e lavoro, avviata presso la cooperativa Agropoli e dall’associazione Omnia mettendosi in gioco in prima persona. La cooperativa sta lavorando al fine di qualificare professionalmente sempre di più i suoi soci nel campo delle attività già avviate, prima fra tutte la manutenzione delle aree verdi, l’agricoltura biologica, a cui si è da poco aggiunta l’attivazione di un’impresa di pulizie e di piccole ristrutturazioni in campo edilizio.

Da giugno 2007 è accreditata presso l’ASL CE 2 per la cogestione dei PTRI – Budget di cura, infatti ad oggi cogestisce con la succitata azienda sanitaria: N 4 PTRI . Budget di cura nell’area patologie psichiatriche N 5 PTRI Budget di cura nell’area disabilità. Da settembre 2007 a giugno 2008 ha collaborato con la Direzione Didattica Statale I° Circolo di Casal di Principe per la realizzazione del progetto «Educazione alla solidarietà e impegno civile”, nell’ambito delle iniziative intraprese dall’assessorato regionale all’istruzione della Regione Campania che prende il nome di «Scuole Aperte».

Da settembre 2007 a giugno 2008 ha collaborato con la Direzione Didattica Statale I° Circolo di Casal di Principe per la realizzazione del progetto «Educazione alla solidarietà e impegno civile”, nell’ambito delle iniziative intraprese dall’assessorato regionale all’istruzione della Regione Campania che prende il nome di «Scuole Aperte». Gestione di PTRI – Budget di Salute: N 4 PTRI . Budget di cura nell’area patologie psichiatriche N 5 PTRI Budget di cura nell’area disabilità. 

Marzo/Luglio 2009 – Tirocini formativi in Campania – la cooperativa è stata scelta da “Italia Lavoro” come ente ospitante per N°2 di tirocini per operatori socio assistenziali. Gestione di PTRI – Budget di Salute: N 4 PTRI . Budget di cura nell’area patologie psichiatriche N 5 PTRI Budget di cura nell’area disabilità. Luglio 2009 - Attivazione e Gestione de laboratorio “Belli, buoni e cioccolatosi” – finalizzato all’inserimento lavorativo di 5 soggetti svantaggiati nell’ambito della pasticceria e della cioccolateria biologica. Luglio – agosto 2009 – Realizzazione, con coop. Agropoli, dei Campi di volontariato e di studio sui beni confiscati, promossi dall’Associazione Libera, nomi e numeri contro le mafie, presso il bene confiscato sito in San Cipriano d’Aversa alla via Ruffini, 15; Luglio – agosto 2009 – Realizzazione, con Comitato Don Peppe Diana, del Festival dell’impegno civile, “le terre di don Peppe Diana”, iniziativa di cultura, musica ed arte realizzata nei beni confiscati e finalizzata alla diffusione ai temi della legalità e della cittadinanza attiva;

Marzo 2010 – firma protocollo d’intesa con Comune di San Cipriano d’Aversa, Scuola Media “L. Caterino”, Provincia di Caserta, Facoltà di Economia Politica – Università Federico II di Napoli, associazione “Comitato Don Peppe Diana”, associazione sportiva “l’Accademia del Movimento” finalizzato alla realizzazione del progetto “miniPISTA”, che si propone di sperimentare, validare e formalizzare un modello di presa in carico personalizzata e globale dei minori in situazione di abbandono o a rischio di dispersione scolastica nel comune di San Cipriano d’Aversa, attraverso la predisposizione e l’attuazione di progetti individuali, nei quali gli obiettivi didattici previsti sono realizzati con l’integrazione di attività scolastiche, extra-scolastiche e del tempo libero e soprattutto attraverso la promozione e l’impiego di risorse territoriali, in primis individuate nel mondo del volontariato, della cooperazione sociale e dell’intero territorio.